LA STORIA DELLE INSEGNE

storie delle insegne Italenon

UN VIAGGIO DA POMPEI A PICADILLY CIRCUS

La necessità di comunicare la propria attività al grande pubblico ha origini sicuramente molto antiche. Alcuni collocano la prima insegna “pubblicitaria” già nell’epoca romana, precisamente a Pompei: dagli scavi risultano delle iscrizioni che invitano a votare un determinato candidato per le elezioni.

Ma è dal XX secolo che prendono il via nuovi e più interessanti percorsi. Ad interrompere la preponderanza delle insegne dipinte a mano, arriva un’invenzione che cambia completamente il panorama della pubblicità e anche quello delle città: stiamo parlando ovviamente del neon, la cui scoperta si attribuisce a Georges Claude, ma il cui impiego pubblicitario fu intuito dal suo collaboratore Jacques Fonseque.

E proprio Fonseque installò la prima pubblicità al neon, nel 1912 a Parigi, per il barbiere “Palais Coiffeur”. Negli anni 20 e 30 tuttavia la capitale delle insegne luminose divenne Londra: con l’arrivo del mercurio e del sodio per rivestire i tubi di neon con polvere fluorescente, la gamma di colori disponibili si ampliò e rese la città un brillante e colorato caleidoscopio.

Oggi Piccadilly Circus proprio a Londra e Times Square a Manhattan sono i punti di riferimento mondiali per la pubblicità luminosa, che attira in queste sue particolari conformazioni centinaia di migliaia di turisti.

Anche l’arte si appropriò immediatamente del nuovo materiale il cui potenziale comunicativo ovviamente si estendeva ben oltre la pubblicità.

Ma a cosa si deve il successo del neon nell’ambito della comunicazione visiva? Sicuramente fra i fattori più importanti ci sono la duttilità, la possibilità di combinare immagini e parole, il gioco che la luce crea con lo spazio e con i colori, e per ultimo – ma non meno importante – un materiale che è punto d’incontro tra la realizzazione artigianale e la produzione industriale.

Per un’insegna dal grande impatto visivo, dunque, col neon potete liberare la vostra creatività, scegliendo forme e colori che diano risalto alla vostra attività. E Italneon conta un’esperienza senza pari in questo ambito. Da sessant’anni siamo sinonimo di professionalità, consulenza competente e tecnologie innovative che ci consentono di fornire molto più di un prodotto, ma un servizio chiavi in mano che supportiamo il cliente in tutte le fasi, dal momento del primo contatto fino al servizio post-installazione.

Se volete saperne di più, contattateci e continuate a seguirci sul blog e sulle pagine Facebook e LinkedIn per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Italneon!