“TECHNE E PSICHE”: ITALNEON PRESENTE AL TEDx DI TREVISO

occhio che guarda le insegne luminose treviso italneon

Esperienza “fuori dagli uffici” e fuori dal mondo delle insegne luminose questo mese per il management di Italneon, che ha assistito lo scorso 10 novembre all’evento TEDx di Treviso.

“TED” è una organizzazione no profit che ha come obiettivo diffondere idee di valore. Nata come una conferenza di 4 giorni in California nel 1984, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative. La conferenza annuale di TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare per 18 minuti. I discorsi sono poi resi disponibili gratuitamente su diverse piattaforme digitali. Gli speaker TED includono Bill Gates, Al Gore, Sir Richard Branson e molti altri.

Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TED ha creato TEDx, un programma di eventi locali auto organizzati che raccolgono persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED. La “x” indica appunto il fatto che l’evento è organizzato in maniera indipendente, come quello a cui ha partecipato la delegazione di Italneon, in cui 13 oratori si sono alternati sul palco condividendo le loro esperienze e le loro idee.

È stata un’esperienza assolutamente oltre le aspettative. Si è parlato di “Techne e Psiche”, ovvero del connubio tra ciò che riesce a realizzare attraverso la scienza e la tecnologia e come l’uomo deve (o dovrebbe) utilizzare le conclusioni a cui arriva tramite la ricerca.

Il tema dell’evento ha immediatamente interessato e coinvolto i nostri rappresentanti, perché riguarda in maniera diretta qualsiasi azienda, di qualunque dimensione.

Il messaggio che Italneon ha pienamente condiviso con Tedx è che ciò che conta e fa la differenza non sono solo innovazione tecnica, conoscenza dei mercati e delle strategie commerciale ma l’avere una visione in cui lo sviluppo abbia un legame indissolubile con l’etica.

Da sessant’anni Italneon persegue proprio questa strada dove la ricerca e l’avanguardia tecnico-strategica deve camminare nel rispetto dell'ambiente, delle normative e soprattutto delle persone, che si tratti di collaboratori, clienti o fornitori.

Appuntamento con il blog al prossimo mese con la rubrica “La Sinergia fra le Vostre Idee e le Nostre Mani”: il tema sarà l’installazione!  Seguiteci anche sui social (Facebook e LinkedIn) per rimanere sempre aggiornati.