TRASMETTERE L’ESPERIENZA: L’IMPORTANZA DEI GIOVANI

italneon trasmette la sua esperienza ai giovani

Interagire con imprese diverse è sicuramente una grande opportunità per chi svolge la nostra professione perché attraverso il confronto si amplifica la capacità di allargare i propri orizzonti.

Condividere esperienze e conoscenze è sempre stato un valore primario per Italneon: dalle origini, oltre 60 anni fa, quando il nostro Fondatore, giovanissimo, progettò e diede vita alla nostra azienda fino ad oggi con la seconda generazione. Così oggi la nostra attività è diventata punto di riferimento nel campo delle insegne luminose e della comunicazione visiva portando sempre nuova energia e innovazione attraverso l’utilizzo della luce.

Il Valore del confronto per noi è però molto importante anche nell’incontro con le nuove generazioni: la nostra azienda è infatti, da sempre, orientata alla formazione e allo sviluppo delle competenze di giovani promettenti. È uno scambio reciproco: noi offriamo la possibilità di imparare un’arte, un “mestiere”, loro ci portano freschezza, energia, idee nuove, creatività.

Per questo, da anni, collaboriamo con il mondo della scuola secondaria e dell’Università coinvolgendo gli studenti nei percorsi di formazione attraverso tirocini, stage e l’alternanza scuola-lavoro. Molto interessante è stata anche l’esperienza che Elena Piovesan, in qualità di Presidente dei giovani fi AIFIL (Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose), ha avuto modo di sperimentare, per alcuni anni, con alcuni istituti del trevigiano. L’iniziativa, promossa dall’Associazione, era un Concorso dal titolo “Disegna l’insegna più bella” che prevedeva in primis un incontro nelle scuole per spiegare l’importanza dei dettagli costruttivi, dei materiali utilizzati e delle tipologie di prodotto. Il risultato sono stati preziosi elaborati ben strutturati non solo dal punto di vista estetico ma anche tecnico.

La decisione di interagire con i giovani, presa con grande entusiasmo, è comunque fondata sulla consapevolezza della forte responsabilità che essa comporta; per questo ci impegniamo a offrire, sempre, un valore aggiunto alla normale formazione in azienda, seguendo da vicino l’iter di ogni singolo studente e creando percorsi di formazione appositi a seconda delle scuole di provenienza.

Il desiderio di trasmettere il bagaglio di esperienza e di conoscenza in cui crediamo è dunque quello che ci ha spinti a investire nei giovani nuovi talenti che con la loro energia e la loro creatività ci supportano nel nostro percorso di continua innovazione

Se volete saperne di più, contattateci e continuate a seguirci sul blog e sulle pagine Facebook e LinkedIn per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Italneon!